Come creare un software gestionale per la tua azienda pt.2

Se hai deciso di creare un software gestionale per la tua azienda, probabilmente è perché sei stanco di cercare lo strumento perfetto per semplificare e rendere più efficiente il processo di gestione dei progetti. Allo stesso tempo, il software deve rispettare tutte le esigenze della tua azienda, il che è più facile a dirsi che a farsi. Se ti sei perso la prima arte di questo articolo, la puoi trovare qui.

 

Quali sono le caratteristiche aggiuntive che potrebbero interessarti? Di seguito, troverai una serie di strumenti avanzati che potresti volere nel tuo software aziendale, ma sono opzionali.

  • Fatturazione
    In questo modo potresti tenere sotto controllo i pagamenti e le spese ed emettere delle fatture per i clienti.
  • Budgeting
    Certo, puoi usare un file Excel per i budget, ma ricorda che più il progetto è grande, maggiori saranno le spese che dovrai documentare e gestire. Una funzione di budgeting integrata nel software gestionale può aiutarti a controllare costi e tempistiche facilmente.
  • Diagrammi di Gantt
    Tali diagrammi offrono una visuale dettagliata del progresso di ogni attività rispetto al piano iniziale. Possono anche mostrarti le dipendenze tra i diversi compiti e permetterti di modificare dipendenze esistenti. I diagrammi di Gantt sono utili per pianificazioni di alto livello.
  • Gestione del portfolio
    La gestione portfolio consente di prevedere le roadmap per il progetto, gestire le risorse del team e monitorare i progressi con la pianificazione in tempo reale. Anche questa opzione è adatta a pianificazioni di alto livello.
  • Gestione avanzata delle attività
    Gli strumenti per la gestione avanzata delle attività possono creare flussi di lavoro automatizzati, assegnare attività automaticamente e avvisare gli stakeholder via email. Inoltre consentono di creare attività secondarie, gestire, assegnare priorità e automatizzarle. La gestione avanzata delle attività è utile se si lavora su progetti difficili e si ha bisogno di fare una certa mole di pianificazione di alto livello.

 

Crea una lista di requisiti per il team di sviluppo


Struttura tutte le informazioni sul tuo prodotto futuro. È possibile creare un semplice elenco di funzionalità che fornisce al team di sviluppo un’immagine generale del prodotto. Successivamente, è necessario definire le dipendenze tra i componenti nel sistema, vale a dire come questi componenti del sistema interagiscono tra loro. Per fare ciò potresti creare semplici diagrammi di attività.

Per chiarire come funzioni specifiche o parti del tuo sistema dovrebbero funzionare, puoi creare User Story (descrizioni dei principali scenari / obiettivi che gli utenti realizzano con una determinata funzionalità). Le User Story sono accompagnate da Use Cases, elenchi di scenari specifici in cui questa funzionalità è destinata a essere utilizzata. Più dettagliata è la descrizione di ciascun caso, più chiara sarà la comprensione del sistema da parte del team di sviluppo.

Costruire il proprio strumento di gestione dei progetti può sembrare un grosso problema. Ma in realtà è abbastanza fattibile. Inizia semplicemente seguendo i passaggi che abbiamo definito in questo articolo, individua il tuo flusso di lavoro e quindi seleziona le funzionalità che lo completano. Sarai impressionato dai risultati!

 

Stai ercando il un software gestionale adatto alla tua azienda? Chiedici una consulenza!