6 consigli per acquistare un software gestionale

6 consigli per acquistare un software gestionale

L’acquisto di un software gestionale può sembrare un processo semplice, ma in realtà è un po’ più complicato di ciò che potresti pensare. Le pratiche di gestione dei progetto differiscono in base al tipo di lavoro svolto e di conseguenza i software sono costruiti su misura per il cliente. Scegliere uno strumento inadatto alla tua azienda può essere fonte di frustrazioni e grandi spese, quindi è meglio investire un po’ più di tempo nella ricerca per trovare una soluzione adatta e duratura. Sulla base della nostra esperienza, ecco i nostri consigli per evitare spiacevoli intoppi.

 

1. Definire i requisiti 

Alcuni preferiscono un software gestionale che offra un ventaglio di opzioni diverse, ma altri prediligono qualcosa di semplice per visualizzare i loro flussi di lavoro. Il modo più semplice per scoprire cos’è meglio per i tuoi dipendenti è rivolgersi a loro. Prenditi del tempo per familiarizzare con i processi e le attività del tuo team in modo da capire quali siano gli strumenti di automatizzazione più adatti e utili e non investire risorse in opzioni inutili.

2. Stilare una lista

Una volta definite le funzionalità del software gestionale, puoi iniziare a condurre ricerche su mirate sui prodotti. Google e altri motori di ricerca ti saranno d’aiuto, ma forse vale anche la pena di prendere in considerazione aziende come De Rigo Studio per guidarti e consigliarti nella scelta e nell’acquisto del software gestionale più giusto per te. Stila una lista delle possibili soluzioni e valutane i pro e i contro.

3. Ricorrere alle prove gratuite

La maggior parte dei gestionali offre prove gratuite per un breve periodo. Visto che ottieni una sola prova gratuita per software, sii prudente su quali sistemi decidi di provare e valuta attentamente le funzionalità e la facilità di utilizzo. Prima di iniziare una prova gratuita, fai un elenco scritto e ben ponderato dei vari aspetti da considerare. Se non sarai l’utente principale del software, prendi note dettagliate della tua esperienza di prova. Ciò fornirà preziose informazioni al gruppo di utenti principale in modo che possa darti un feedback prezioso.

4. Sostituire rapidamente

Quando sei pronto per procedere all’acquisto, aspettati un rapido cambio mentre installi e inizi l’esperienza con il nuovo sistema. Come saprai, i software gestionale basati sul cloud prevedono un abbonamento annuale o mensile. Le soluzioni on-premise hanno un costo di licenza una tantum o dipendono dal numero di postazioni necessarie.
Non appena il software è installato o pronto per l’accesso, il tuo team può iniziare a utilizzarlo immediatamente. Potrebbe esserci una piccola curva di apprendimento mentre i gli utenti si adattano al nuovo software, in ogni caso, le soluzioni gestionali sono relativamente facili da usare.

5. Pianificare la formazione e l’utilizzo delle risorse 

La formazione dei dipendenti su un nuovo sistema di gestione dei progetti non è tanto complessa quanto la formazione per altre soluzioni software più strutturati, ma dovrai comunque dedicare tempo prima che la tua azienda inizi a beneficiare dei frutti del gestionale. Consenti ai dipendenti di accedere a video di formazione, a documentazione e al supporto del fornitore. Tutto questo è senz’altro utile, ma nulla è paragonabile ad avere un esperto in tempo reale per rispondere a eventuali domande. Normalmente il fornitore del software offre anche un servizio di training complementare, oltre a eventuali consulenze e supporto nella fase iniziale del progetto.

6. Monitorare i risultati

Una volta terminato il training, ti consigliamo di monitorare regolarmente la situazione per valutare l’efficacia del software gestionale. Il modo migliore per farlo è effettuare il check-in su base giornaliera, settimanale o mensile per ottenere dei report sul coinvolgimento degli utenti e degli aggiornamenti sullo stato dei progetti.

Chiedici una consulenza e ti aiuteremo a trovare il software gestionale più adatto a te!