Software trasporti: caratteristiche e funzioni principali

Se sei un’azienda dedicata ai trasporti e alla logistica, avviare una ricerca volta a trovare software trasporti di alta qualità può risultare un po’ difficile. Sono tantissime, infatti, le opzioni disponibili. Dal punto di vista del business, è positivo avere tante possibilità tuttavia trovare una soluzione adatta non è così scontato.

 

Esistono tre tipologie di software trasporti principali: pianificazione delle risorse aziendali, suite di gestione integrata della supply chain e sistema di gestione del magazzino. Spesso è difficile per le società di logistica di terze parti selezionare il giusto software trasporti in base alle loro esigenze. Di seguito si propongono alcuni fattori che potrebbero esserti d’aiuto per trovare una soluzione logistica adatta alla tua azienda.

 

Software gestione logistica conto terzi

Optare per l’outsourcing del magazzino e-commerce è una scelta importante, ma se fatta bene può essere la strada giusta. Vale la pena considerare la possibilità di selezionare gli strumenti software di logistica 3PL (per conto terzi), poiché possono trasformare considerevolmente la supply chain. Le filiere dipendono dal controllo e dall’efficienza in tempo reale. Avere un software in grado di pagare i noleggi, valutare le prestazioni, monitorare i macchinari, registrare le consegne in arrivo e inviare fatture può aiutarti a portare a termine le procedure operative più velocemente.

Caratteristiche principali e funzioni

Prima di decidere quale sia la soluzione migliore per la tua azienda, dovresti essere a conoscenza delle funzioni dei software trasporti. Di seguito, si riportano alcune caratteristiche che potranno esserti utili per migliorare la gestione della filiera e aumentare la redditività della tua azienda.

Servizi a valore aggiunto

Se fornisci un valore aggiunto ai tuoi clienti, dovresti optare per un sistema che ti aiuti a registrare e controllare i processi. Per questo, la gestione logistica autonoma sarebbe una scelta adeguata. Potresti trovare le stesse funzionalità anche nella soluzione di gestione della supply chain di alto livello.

Architettura multi-client

Se gestisci più clienti, avrai bisogno di un software trasporti in grado di gestire l’inventario così come i processi degli ordini di acquisto per diversi clienti. Se stai cercando uno strumento basato sul cloud, dovresti considerare alcuni aspetti. Prima di acquistare il gestionale, assicurati che il sistema sia provvisto del sistema di gestione della catena insieme al modello di distribuzione multi-client.

Controllo dei costi e della fatturazione

È necessario disporre di un monitoraggio accurato dell’inventario nel software, indipendentemente dal fatto che si utilizzi la gestione integrata della supply chain o la gestione logistica autonoma. La soluzione deve permettere di formulare, elaborare e applicare le politiche del contratto di servizio facilmente e rapidamente. Si assicura che le fatture vengano emesse per tempo ai clienti. Per fornire il massimo valore, la soluzione deve disporre di una finestra chiara sulle attività di spaccato, ricezione, archiviazione e spedizione.

Corrieri

È comune che le società di logistica per conto terzi lavorino con i corrieri tradizionali. Servizi come FedEx sono necessari per le routine di magazzino, al fine di rendere le interazioni più fluide e aumentare la produttività aziendale. Esistono molti sistemi che offrono la possibilità di inviare e ricevere automaticamente i dati di spedizione. Così facendo, non solo si riducono gli errori operativi ,ma si garantisce anche la consegna puntuale.

Portali Web client

I portali web client sono risorse preziose per le società di logistica per conto terzi, in quanto forniscono un controllo completo dell’inventario a queste società, quando fuori sede. Con il giusto software trasporti, processi come la cronologia dei prodotti, i record di spedizione e i dati di inventario sono tutti accessibili da remoto.

Inventario gestito dal fornitore

Se la tua azienda offre una gestione dell’inventario controllata dal fornitore, dovresti considerare di investire in un software che riceve, registra ed elabora automaticamente le richieste di rifornimento. Accelera significativamente i tempi di consegna in modo che ai clienti non sia richiesto di passare attraverso il tradizionale sistema di ordini standardizzato ogni volta che è necessario ripetere la spedizione. È possibile avere queste funzionalità nella soluzione di gestione della supply chain.

 

Ci sono molti aspetti da considerare durante la scelta del software trasporti giusto per la tua azienda. E se non sei ancora sicuro, ecco un ultimo consiglio. Mentre la soluzione di gestione della supply chain completa è utile, non è del tutto necessaria se non si intende ottimizzare le operazioni della catena di approvvigionamento oltre al magazzino di base. D’altra parte, è possibile optare per il sistema logistico autonomo in grado di gestire la logistica di terzi, più architetture client, costi e fatturazione e dati di spedizione automatizzati.

 

Stai cercando maggiori informazioni sui software trasporti? Leggi il nostro articolo precedente per saperne di più!