Programma gestionale: 5 step per scegliere la soluzione che fa per te pt.1

Pensavi che gestire un’azienda fosse difficile? Prova a mettere d’accordo il tuo team per adottare una soluzione di programma gestionale unica e a convincerlo a mantenerlo nell’ottica di un progetto più ampio. Questa è la sfida che devi affrontare quando sei a caccia di un programma gestionale: devi trovare uno strumento con le caratteristiche di cui hai bisogno e far sì che i tuoi colleghi lo accettino. È una missione spaventosa.

 

Un buon programma gestionale è uno strumento che si allinea al meglio con il modo in cui esegui e porti a termine i progetti. Quindi, da dove iniziare la ricerca? Prima di tutto è necessario delineare le sfide e i limiti. Stai cercando un software per organizzare al meglio le risorse? Una soluzione per facilitare la comunicazione tra i membri del tuo team e i vostri clienti o fornitori? Potresti stilare una lista di requisiti e avventurarti alla ricerca del software che fa al caso tuo. Oppure, invece di impantanarti in un infinito elenco, potresti semplicemente seguire i nostri consigli, frutto di anni di esperienza.

1. Il programma gestionale fornisce a me e ai miei collaboratori gli strumenti e la flessibilità adatti per lavorare assieme?
Se stai investendo in un nuovo software, probabilmente lo vuoi condividere con il tuo team invece di usare diverse app per le tue attività. Per questo motivo, il gestionale scelto dovrà favorire la collaborazione e soddisfare le tue necessità. Cerca di scegliere qualcosa che si adatti al modo in cui la tua azienda comunica e lavora.

2. I benefici del gestionale superano il tempo e il denaro che spenderò?
Il più grande errore che puoi commettere quando si parla di programma gestionale è aggiungere cinque minuti di lavoro extra ai tuoi colleghi per risparmiare cinque minuti del tuo lavoro. Introdurre un nuovo gestionale nella tua azienda ti costerà tempo e denaro nell’immediato. Tuttavia, trovare la giusta soluzione semplificherà il lavoro tanto che il software si pagherà da solo. Prima di scegliere un nuovo strumento, valuta quanto tempo e denaro dovrai spendere. Normalmente le aziende decidono di investire in software costosi o scelgono strumenti con canoni mensili. Piuttosto di puntare a un costo, ti suggeriamo di esplorare la vasta quantità di prodotti disponibili che soddisfino i tuoi bisogni. In seguito, prova a paragonare il costo derivato dal comprare e implementare il software contro il non averlo. Considera come fattori il tempo guadagnato, gli errori evitati e le opportunità precedentemente perse. Se la tua scelta non è dettata del budget, che regni la convenienza. Se lo strumento automatizza parte delle attività o ti semplifica la vita, significa che ti è utile.

 

Vuoi saperne di più sui gestionali aziendali? Contattaci!