Miglior software gestionale: come sceglierlo

Dopo averti spiegato i vantaggi del gestionale aziendale, è arrivato il momento di aiutarti a scegliere il software più adatto alla tua azienda. No, purtroppo non è sufficiente cercare il miglior software gestionale sul mercato su Google, anche perché ogni azienda cercherebbe di tirare l’acqua al suo mulino. Allo stesso modo, sarebbe facile convincerti che il miglior software gestionale sul mercato è il nostro.

 

Scegliere il miglior software gestionale non è certo una passeggiata, sono tante le variabili da prendere in considerazione. Siamo convinti che in questa giungla di possibilità, una piccola guida alla scelta della soluzione più giusta per te possa essere utile.

  1. Quali sono le tue esigenze? Il settore lavorativo della tua azienda e le sue necessità sono le basi da cui partire per cominciare la ricerca di un programma gestionale. La prima fase consiste proprio nell’analisi del tuo business. Analizza i tuoi bisogni e identifica i requisiti funzionali fondamentali rispetto alle dimensioni dell’azienda e al settore lavorativo. Elenca le aree di interesse e le necessità di base.
  2. Chi ti fornisce il software? Non è una domanda banale, spesso molte aziende commettono l’errore di non valutare l’esperienza e l’affidabilità del fornitore del gestionale aziendale. Un’attività solida può garantire soluzioni consolidate nel tempo e dispone di competenze acquisite grazie ad anni di lavoro. Assicurati che esista un servizio clienti per tutte le operazioni di assistenza.

Il consiglio: evita di prendere in considerazione solo software consigliati da altre aziende dello stesso settore. Allo stesso modo, evita di ricorrere a soluzioni “casalinghe”. Non è detto che imprese dello stesso settore gestiscano le attività nello stesso modo. Così come un intervento corretto potrebbe comportare grossi problemi e costi ingenti.

  1. Quanto costa? È necessario valutare il prezzo in rapporto alle esigenze della tua attività e alle opzioni offerte dal programma. Scegliere il miglior software gestionale in base al prezzo porta all’acquisto di soluzioni incomplete o inefficaci o al contrario, soluzioni troppo onerose. Valutare il prezzo significa capire come avviene la fornitura e la modalità di acquisto (licenza + canone, canone, consulenza + installazione + licenza + canone, consulenza + installazione + licenza + canone + interventi e formazione).
  2. Chiedi una consulenza! Ogni fornitore di gestionali aziendali che si rispetti saprà esattamente condurre un’analisi completa, individuare i punti critici e le eventuali carenze del sistema che stai usando, proporre nuovi metodi e delineare nuove necessità. Non dimenticare che il miglior software gestionale deve sapersi integrare ai tuoi bisogni e alla tua azienda.

In conclusione, forse avrai capito che il miglior software gestionale non esiste. O meglio, non esiste una risposta univoca perché ciò che funziona perfettamente per la tua azienda può essere inadatto per un’altra dello stesso settore e così via.

Stai cercando un gestionale per la tua azienda? Chiedici una consulenza!