Cosa sono i gestionali per la flotta aziendale?

Cosa sono i gestionali per la flotta aziendale?

Nella definizione di gestione della flotta aziendale si collocano tutte le attività operative e amministrative relative all’organizzazione e al coordinamento puntuale di veicoli da una piattaforma dati centrale. L’obiettivo è mantenere la flotta funzionante riducendo i costi, migliorando le prestazioni e garantendo la conformità con le normative governative. I software di gestione della flotta (fleet management system) sono uno strumento fondamentale per qualsiasi azienda in possesso di una flotta di veicoli. 

 

A chi può essere utile:

  • Trasporti – i servizi di prenotazione di corse, le compagnie di autonoleggio, i fornitori di autobus e gli operatori di taxi possono trarre enormi vantaggi dal fleet management system (FMS).
  • Servizi sul campo –  le aziende coinvolte nella fornitura di beni e servizi ai clienti possono aumentare la loro efficienza.
  • Istituzioni finanziarie: – flotte aziendali e furgoni blindati possono essere gestiti tramite software per la flotta aziendale
  • Carico e consegna – anche le aziende coinvolte nei servizi di autotrasporto a lungo raggio e nella consegna dei pacchi possono utilizzare questi sistemi software per le loro soluzioni di gestione della flotta.

 

Caratteristiche standard dei gestionali per la flotta aziendale:

I gestionali per veicoli aziendali semplificano ogni fase e attività coinvolte nel funzionamento della flotta. Il sistema viene inoltre utilizzato per controllare: le condizioni del veicolo, la sicurezza del conducente, la soddisfazione del cliente e la massimizzazione dei ritorni dell’azienda.

Ottimizzazione del carico – un sistema FMS migliora l’efficienza operativa aiutandoti a pianificare e gestire merci, attrezzature, strutture e forza lavoro per garantire un migliore utilizzo delle risorse e operazioni più integrate.

Pianificazione, invio e instradamento – tali software automatizzano e semplificano le attività correlate per migliorare le pianificazioni, massimizzare le capacità di invio e individuare i percorsi più efficienti. Tali compiti sono essenziali per garantire che i lavori siano svolti entro le tempistiche previste.

Gestione dell’inventario – i software di gestione della flotta aziendale gestiscono il monitoraggio, la registrazione, il riordino automatico, i costi e il conteggio dei cicli per garantire la disponibilità e ridurre i tempi di fermo.

Gestione dei conducenti- utilizzando i gestionali, è possibile monitorare i file dei conducenti, le statistiche sulle prestazioni e sulla produttività, le certificazioni, le licenze e i dati di comportamento in modo efficace. Queste informazioni possono quindi essere utilizzate per influenzare il processo decisionale.

Gestione delle ispezioni – utili per controllare e mantenere la stretta conformità alle ispezioni elettroniche e ai sistemi di gestione dei problemi.

Informazioni sul veicolo – un database che memorizza informazioni sulla flotta aziendale come specifiche del veicolo, cronologia delle manutenzioni, chilometri registrati e prestazioni semplifica la gestione dei veicoli.

Tracciamento del chilometraggio e GPS – una soluzione FMS utilizza tracker e telematica per trasmettere informazioni in tempo reale sulla posizione del veicolo, la segnalazione degli eventi e i chilometri percorsi. La telematica comprende la trasmissione, l’archiviazione e la ricezione di dati su una rete. Questi dispositivi solitamente dispongono di funzionalità di tracciamento GPS hardware integrate per la trasmissione di dati in tempo reale o ad intervalli prestabiliti.

Funzionalità di protezione e sicurezza – i gestionali per le flotte aziendali includono strumenti di gestione della sicurezza che proteggono il veicolo e il conducente offrendo notifiche di furto del veicolo, assistenza stradale di emergenza e monitoraggio da remoto. Il monitoraggio degli orari di arrivo e di partenza del conducente, la velocità e altri dettagli cruciali consentono alle società di flotte di proteggersi da truffe.

Avviso di pericolo stradale – notifica ai conducenti le condizioni meteorologiche e li informa sullo stato della strada per tenerli informati garantire la loro sicurezza al volante.

Chiedici una consulenza per trovare la soluzione più adatta a te!