6 must dei software per la manutenzione

6 must dei software per la manutenzione

Il lavoro di ricerca e selezione di un software per la manutenzione può essere un compito molto tedioso. Per aiutarti nella missione, però, abbiamo stilato una lista di 6 caratteristiche essenziali da ricercare nei gestionali di manutenzione. Le soluzioni gestionali per la manutenzione raccolgono e conservano dati riguardo le riparazioni dei macchinari, le manutenzioni programmate e gli inventari di materiali e ricambi. Inoltre, i software per la manutenzione tracciano i costi e gestiscono il flusso di lavoro. Automatizzando queste attività, la produttività di un’azienda aumenta e si riducono i tempi morti necessari per la pianificazione o per le manutenzioni straordinarie. 

 

Ecco i 6 must dei software per la manutenzione da tenere a mente mentre si ricercano o si acquistano questo tipo di soluzioni. 

1.Gestione degli ordini 

Gli ordini di riparazione e manutenzione possono essere personalizzati ricorrendo a questi gestionali. I software per la manutenzione creano automaticamente ordini di lavoro con piani di manutenzione predeterminati e rispondono a richieste di riparazione inserite da personale autorizzato. 

La gestione degli ordini è utile per organizzare le richieste di intervento secondo codice. Ad ogni domanda è assegnato un numero specifico che può essere facilmente recuperato dal personale addetto alla manutenzione. I gestionali per la manutenzione tengono traccia del progresso dell’ordine assicurando che sia completato in modo efficace e nelle tempistiche stabilite. 

2. Manutenzione preventiva

Implementare un programma di manutenzione preventiva robusto ed efficiente è fondamentale per garantire un’utilità prolungata di tutti i beni aziendali. Ricorrendo a un software per la manutenzione, è possibile prevenire il deterioramento dei beni e le riparazioni straordinarie possono essere ridotte al minimo. Ricorda che le riparazioni tardive comportano la riduzione dei tempi di produzione e del ciclo di vita dei macchinari. Con queste soluzioni, un’azienda ha tutte le carte in regola per prolungare la vita utile dei suoi macchinari. 

3. Gestioni di beni e attrezzature

La spina dorsale di qualsiasi attività efficiente è costituita dai beni e dalle attrezzature che aiutano nella produzione di prodotti, nel servizio per i clienti e nella fornitura di valore. I guasti possono intaccare il corretto funzionamento di un’azienda. I software per la manutenzione creano una banca dati volta a semplificare la gestione dei beni e delle apparecchiature aziendali e, tracciando queste metriche, un’azienda può affermarsi con successo.

4. Gestione dell’inventario 

Un buon software per la manutenzione è una manna dal cielo per la gestione dell’inventario. Permette alle aziende di registrare gli inventari, ordinare automaticamente parti di ricambio e creare report. Ovviamente, tutte queste informazioni si rivelerebbero inutili se non arrivassero alle persone giuste. Questi sistemi gestionali sono in grado di inviare allerte e aggiornamenti di una certa importanza al personale di competenza. 

5. Report sulla manutenzione

I software per la manutenzione possono generare dei report analitici basati sui dati inseriti dal personale autorizzato. Le informazioni sui beni o sui macchinari si integrano nel database del sistema, il sistema identifica potenziali problemi e genera automaticamente allerte per i manager della manutenzione. 

Con il prezioso aiuto dei report sulla manutenzione, gli addetti possono individuare il problema e procedere per risolverlo. Ciò significa che in questo modo sarebbe possibile ridurre i guasti e risparmiare tempo e denaro.

6. Gestione delle risorse e dei fornitori

I gestionali per la manutenzione dovrebbero tornare utili nella gestione delle risorse e dei fornitori. In particolare, i software di manutenzione devono essere in grado di inviare richieste e-mail o ordini di lavoro a ogni fornitore o risorsa nel database del sistema. La capacità del sistema di assegnare risorse ai lavori con un solo clic semplifica il processo di gestione delle risorse di un’organizzazione. Per quanto riguarda la gestione del fornitore, il software deve fornire ai gestori della manutenzione un accesso immediato alle informazioni sul fornitore e i dettagli di contatto.

I software per la manutenzione sono in continua evoluzione per riuscire a essere sempre al passo con i trend delle industrie. Un processo di ricerca approfondito e un’attenta valutazione sono di importanza cruciale se il tuo obiettivo è aumentare la produttività aziendale. 

Contattaci per maggiori informazioni!