Software trasporti e logistica: tutto quello che dovresti sapere – pt.1

La tecnologia continua a stravolgere il settore della logistica e i processi di gestione della catena di distribuzione cambiandone completamente il volto. Di conseguenza, il settore dei trasporti e logistica è diventato sempre più sofisticato e veloce, cambiando il modo in cui sono gestiti i materiali, le merci, i trasporti, gli ordini di vendita, gli inventari e la produzione. Si sono resi necessari strumenti come software trasporti e logistica per riuscire a migliorare la gestione all’interno delle aziende.

 

Mentre l’efficienza e la velocità sono ormai fattori determinanti, la logistica ha adottato un nuovo approccio per far fronte al crescere della domanda e alla complessità dei processi. Una soluzione fattibile che gestisca il flusso di processi in modo che il prodotto giusto raggiunga il cliente entro un tempo specifico. Con l’ausilio di software trasporti e logistica, l’intera base di operazioni logistiche è stata ottimizzata, eliminando tutte le scocciature legate al processo. Le imprese che hanno investito in software trasporti e logistica hanno ottenuto buoni risultati con notevoli miglioramenti in processi, operazioni e consegne.

Una panoramica sul sistema dei software trasporti e logistica

Per capire come funzionano i software trasporti e logistica è importante conoscere questi strumenti. La logistica comprende il flusso di processi dal punto di origine al punto di consumo (di solito clienti o imprese). La selezione dei venditori, i mezzi di trasporto, le strade e le modalità di consegna costituiscono una parte importante delle operazioni logistiche. La gestione logistica è una parte della catena di distribuzione che usa la pianificazione e l’implementazione per immagazzinare e consegnare merci e servizi al cliente. Coordina molteplici attività chiave della catena di distribuzione, che spaziano dallo sviluppo del prodotto alla sua commercializzazione.

Tipicamente, un sistema di gestione logistica include i seguenti punti:

  • Controllo dei trasporti in entrata e in uscita
  • Gestione del magazzino
  • Gestione della flotta
  • Elaborazione degli ordini
  • Controllo degli inventari
  • Gestione dei fornitori di servizi logistici di terze parti
  • Pianificazione dell’offerta e della domanda

La gestione logistica comprende diverse attività come: pianificare la produzione, approvvigionamento, imballaggio e spedizione. Sono incluse anche altre attività come il trovare il giusto mezzo per la consegna di merci e servizi all’utente finale. Il traffico in entrata e in uscita è di vitale importanza nella gestione logistica.

Segui il nostro blog e leggi il prossimo articolo sui software trasporti e logistica. Affronteremo i seguenti temi:

  • Che cos’è un software trasporti e logistica?
  • Le sfide nella gestione logistica.
  • I pro dei software trasporti e logistica.

Stai cercando un gestionale per la tua azienda? Chiedici una consulenza!