Costo software gestionale: come determinarlo

Prima di procedere con l’acquisto di qualsiasi software gestionale, è importante capire di quali caratteristiche avrai bisogno. In questo modo potrai valutare meglio il costo software gestionale stesso. Potresti aver bisogno solo di poche caratteristiche specifiche o al contrario di una soluzione più consistente. O magari preferisci una versione sul cloud piuttosto che un soluzione on premise.

Un piccolo trucco è stilare una lista completa di tutti i requisiti e le domande da porre prima ancora di cercare un fornitore. Sapevi che alcuni offrono anche una versione gratuita del gestionale con un numero limitato di funzioni? Potrebbe essere l’ideale se hai bisogno di uno strumento semplice.

Tieni in considerazione questi fattori chiave prima di procedere con l’acquisto:

  • Costo.
    Un software gestionale può essere acquistato a vari prezzi. Molti fornitori hanno un prezzo scalabile: più funzionalità hai, più il costo aumenta. Quando confronti il costo software gestionale di più venditori, ricorda di tenere in considerazione le diverse modalità di implementazione. Le soluzioni cloud-based sono spesso meno costose dei software on premise. È importante sapere se l’implementazione, l’assistenza e il servizio di formazione sono inclusi o meno nel costo gestionale aziendale o sono quotati a parte. Ricordalo quando chiederai un preventivo. 
  • Scalabilità.
    Stai pensando di espandere la tua attività o prevedi che diversi utenti avranno bisogno di accedere al programma? Se si, avrai bisogno di un software scalabile per soddisfare le tue esigenze. Chiedi fino a quanti utenti possono accedere al gestionale. La scalabilità è una caratteristica importante nella determinazione del costo software gestionale. 
  • Capacità di lavorare in sinergia con i sistemi esistenti.
    È importante sapere se il nuovo software è integrabile con i programmi, hardware o server esistenti, specialmente se è on premise. 
  • Dimostrazione.
    Avere una dimostrazione di come funziona il gestionale può essere essenziale per capire se fa per te. Alcuni fornitori offrono una versione di prova gratuita di 30 giorni.
     
  • Formazione e assistenza durante l’implementazione.
    Assicurati che il venditore abbia un servizio di implementazione, istruzione e assistenza. Prediligi un fornitore in grado di fornire corsi di formazione adatti alla tua azienda. Per esempio, sarebbe ideale condurre sessioni di formazione per più utenti sul posto. Inoltre, assicurati che il fornitore disponga di un servizio di assistenza anche dopo l’implementazione del gestionale. Ad esempio assistenza tecnica o di assistenza clienti 24 ore su 24, telefonica o online. 
  • Richiesta di parlare con clienti attuali o passati.
    Cercare referenze presso i clienti del fornitore è importante. Il venditore sarà ben felice di parlarvi dei clienti più contenti, prova però  a chiedere di aziende appartenenti al tuo settore. Quando entrerai in contatto con i cliente, chiedi se ci sono stati imprevisti o problemi con il fornitori o con il gestionale aziendale. Cerca di valutare sia gli aspetti positivi, sia gli aspetti negativi. Inoltre, se il venditore è in attività da meno di cinque anni, è particolarmente importante ottenere referenze dai suoi clienti.

Il consiglio: se stai già usando un software gestionale ma hai bisogno di una nuova soluzione, assicurati che il fornitore possa trasferire i dati. 

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