Che cosa sono i programmi di gestione aziendale?

La gestione di un’azienda implica l’organizzazione di progetti, attività da tenere sotto controllo, analisi interne, incrocio di dati e chi più ne ha più ne metta. Magari all’inizio ti affidavi a fogli Excel o documenti Word, poi con il passare del tempo ti sei reso conto che purtroppo questo non è sufficiente né efficiente.

 
Allora hai sfoderato la carta del gestionale aziendale, la soluzione migliore per riordinare e monitorare costantemente l’operato della tua azienda. Riuscire a scegliere tra i diversi programmi gestione aziendale, però, è più facile a dirsi che a farsi.
 

Il gestionale aziendale o software gestionale è un programma informatico volto a ottimizzare i processi interni in modo da avere le informazioni a portata di click e monitorare l’andamento delle attività. Nel mercato, si possono trovare diverse tipologie modellabili in base alle dimensioni dell’azienda, del settore lavorativo e delle necessità.

  1. Programmi gestione aziendale di piccole dimensioni, messi a punto per realtà che dispongono di pochi processi differenziati.
  2. Programmi di medie dimensioni, più indicati per processi gestionali collegati tra loro.
  3. Software di grandi dimensioni, studiati per la maggior parte dei progetti di un’azienda.

 

Per riuscire a far chiarezza sulle molteplici varietà di programmi gestione aziendale, è utile conoscere quali siano i livelli di supporto.

  1. Si tratta di programmi gestione aziendale usati dalla produzione per gestire attività come l’acquisto di materie e il monitoraggio dei lavori.
  2. È il caso dei software che facilitano lo scambio di informazioni dal basso verso l’alto nella gerarchia aziendale. Rientrano in questa categoria i programmi gestione aziendale usati dai responsabili di un processo di verifica e valutazione della prestazione.
  3. Ha l’ambizione di migliorare gli obiettivi dell’azienda. Per esempio, ci sono programmi che simulano il comportamento di un processo sulla base dello storico aziendale. Le previsioni future sono utili per adottare e implementare scelte strategiche.

 

Oggi è possibile trovare programmi gestione aziendale per qualsiasi azienda e per tutte le aree di produzione grazie ai moduli specifici (ERP – Enterprise Resource Planning). Tali software non sono rigidi, al contrario, possono essere personalizzati modellati su misura per rispettare le esigenze del cliente.

Vuoi saperne di più sui gestionali aziendali? Contattaci!